Il modello rappresenta la versione che appare nella serie "Shin Mazinger Shogeki!Z Hen" del mitico robot creato dal grande Go Nagai.
La Bandai ha fatto uscire altri 2 modelli di questo robot nella linea Soul of Chogokin: il Gx-45, dotato dell'armamento standard di mazinger, e il Gx-49 che è trasformabile,in quanto equipaggiato con il God Scrander che lo trasforma nel Big Bang Punch.
Quello che recensisco è un Super Robot Chogokin e non è possibile trasformarlo ma è comunque ben realizzato e ben dettagliato.
La confezione è veramente molto bella, sul davanti c'è una foto del modello con il God Scrander affiancato da ideogrammi dorati (non ho idea di che cosa significhino ma di sicuro sarà una frase epica ) e sul retro sono rappresentate le varie pose che si possono realizzare.
All'interno della scatola i pezzi sono disposti in due blister di plastica trasparente:
-il primo contiene il robot e le 3 paia di mani intercambiabili
-il secondo contiene il God Scrander e il resto degli accessori
C'è anche un foglio delle istruzioni in bianco e nero ma è completamente inutile.
Il modello è alto poco più di 13 cm e presenta le seguenti parti in metallo: il busto,le spalle,gli stinchi e nell'articolazione della coscia.
Le articolazioni sono fantastiche e ci si può sbizzarrire in moltissime pose :
- la testa ha un doppio giunto a sfera
- il busto , l'addome e il bacino sono tre pezzi separati uniti da giunti a sfera che gli permettono di ruotare in ogni direzione ed è possibile estrarli leggermente per ottenere una torsione ancora maggiore
- le spalle possono ruotare di 360°in verticale e 90°in orizzontale e inoltre possono essere estratte dal busto per aumentarne la mobilità
- nel gomito c'è un'articolazione a scatto che permette di piegare il braccio oltre i soliti 90° e inoltre può ruotare di 360°su se stesso
- le anche si muovono bene in ogni direzione
- il ginocchio ha un'articolazione a scattoche gli permette di piegarsi poco più di 90°
- i piedi possono essere estratti per adattarsi bene alla posa che si vuole ottenere
Gli accessori sono molti:
- una serie di mani intercambiabili
- l'Hover Pilder
- 2 paia di piastre pettorali
- l'effetto per il breast fire
- il God Scrander
- 2 "cinture"
Ci sono 6 differenti paia di mani: con il pugno chiuso, semi-aperte e quelle per impugnare; inoltre ci sono due mani speciali,la destra con il dito indice puntato (alla Grande Mazinga,per intenderci) e la sinistra che stringe la testa distrutta del mostro meccanico Garada K7.
Oltre alle classiche piastre pettorali rosse ce n'è un altro paio più traslucide da utilizzare con l' "effetto" di plastica per simulare il Breast Fire, una delle armi più temibili di Mazinger.
L'hover pilder viene agganciato nella testa tramite un piccolo perno (che è molto fragile,infatti bisogna stare attenti e muovere il pilder il meno possibile)e purtroppo non è presente un pezzo con le ali aperte quindi il pilder resterà sempre in posizione chiusa.
Il pezzo forte di questo modello però è il God Scrander che una volta montato assieme alla sua "cintura" dona a Mazinger un aspetto fantastico!
Le ali sono molto belle e di sicuro hanno un aspetto migliore di quelle del Gx-49 grazie al fatto che questo modello non è trasformabile. Ognuna è articolata in 3 punti diversi e anche le tre "dita" si muovono molto.
L'ultimo accessorio è la "cintura" del Jet Scrander; questo perchè il modello ha gli innesti standard in comune con gli altri Super Robot Chogokin e quindi è possibile mettergli le ali del precedente modello di mazinger z.
Concludendo si tratta di un modello davvero ben fatto,dalla posabilità quasi infinita,con dettagli e verniciatura ottimi che, nonostante le dimensioni ridotte da l'idea di essere imponente grazie alla sua stazza.
Inoltre è davvero molto solido e curato nei minimi dettagli.
shiroinu: dopo tanti sacrifici finalmente sono riuscito a mettere le mani su questo modello fantastico che nella mia vetrina fa un figurone,specie di fianco a jeeg e goldrake.
Nessun commento:
Posta un commento