Genere: GDR, strategico
Console: 3DS
Disponibilità in italiano: si
Sviluppo / Pubblicazione: Game Freak / Nintendo
Anno di pubblicazione: 12 Ottobre 2013
Pokémon X & Y sono i 2 nuovi titoli nintendo dedicati al mondo pokémon.
Questo gioco porta aria di innovazione come non si vedeva da tempo in questa serie dal lato della grafica, a quello del gameplay che ha avuto numerose aggiunte. Sarebbe lungo dire tutto, ma parliamo giusto delle principali:
- Finalmente i pokémon sono in grafica 3D come l'intero gioco, mai visto prima nei giochi della serie principale.
- Un nuovo tipo: Folletto, forse non tutti lo gradiranno, ma è un tipo davvero particolare e tutti i pokémon di questo tipo sono molto... "carini", vedremo anche vecchi nostri pokémon guadagnare questo tipo come: Clefairy, Ralts, Maril, Togepi ed altri pokémon più nuove creature.
- Nuovi tipi di battaglie come le lotte aree, disputate da soli pokémon volanti, e le orde pokémon, gruppi di 5 pokémon selvatici, utili per allenarsi.
- Allenamenti facilitati grazie al SAV, Super Allenamento Virtuale, che permette, tramite un minigioco, di aumentare le statistiche dei nostri pokémon.
- Il poké IO&TE, funzione che permette al giocare di giocare e coccolare i nostri amati pokémon!
- Funzioni WI-FI rese molto più comode ed accessibili, ora potrete connettervi sempre e quando vorrete.
- MegaEvoluzioni, questo è uno stadio finale che rende un'altissima potenza ai nostri pokémon! l'effetto è momentaneo, non si tratta infatti di una vera e propria evoluzione, ma più e solo una specie di power-up. Forse non era necessario aggiungerla per forza, ma grazie a questo possiamo riscoprire i nostri vecchi pokémon, una specie di ritorno alle origini, ma con un tocco di "moderno".
- Per non dire poi di nuovi pokémon, oggetti e funzioni!
Ha comunque i suoi difetti, come l'estrema facilità della storia principale e altri piccoli difetti, ma rimane un titolo validissimo e assolutamente da provare, sia per i novellini che per i veterani.
Valutazioni Personali:
Trama: 7,5 (come trama non è un granché, è piuttosto scontata e deboluccia, ma si salva per via di alcune parti davvero commoventi)
Longevità: 9 (come sappiamo un gioco pokémon è praticamente infinito, dopo la storia ci sono tanti piccole cose da fare, e per non parlare di allenamenti e battaglie online che non stancheranno mai, ma poteva essere arricchito di più segreti...)
Difficoltà: 6,5 (il gioco è facile, ma aumenta la sua difficoltà se si evita di usare tutti quei strumenti che facilitano tutto)
Grafica: 10 (grafica fatta benissimo, che avrà richiesto moltissimo tempo per fare ogni singolo pokémon e le loro varie forme, per non parlare delle meravigliose ambientazioni!)
Sonoro: 8 (molto bello il compatto sonoro, canzoni gradevoli, ma spesso ripetitive, il che non guasta molto)
Voto Generale: 8 (il gioco è fatto davvero bene, finalmente innovazioni! è ottimo per chiunque, nuovi e vecchi giocatori, grandi e piccoli, proprio per tutti. sarebbe stato meglio se avesse avuto più difficoltà e segreti da svelare, ma amerete ogni altro singolo dettaglio di questo gioco)
Nessun commento:
Posta un commento